I sali minerali sono essenziali per l’organismo, in particolare perché:
- controllare il bilancio idrico (pressione osmotica)
- regolare l’equilibrio acido-alcalino
- fanno parte di certe strutture (ossa, denti)
- sono coinvolti nella struttura degli enzimi e degli ormoni
- catalizzare molte delle reazioni del metabolismo.
Tra questi minerali, sette sono essenziali per l’organismo in quantità moderate (da 0,2 ga 10 g al giorno) e una dozzina, nota come oligoelementi, è necessaria in quantità minime.
Le ossa sono riserve naturali di sali minerali, in particolare di calcio e fosforo. Possono essere considerati come banche che ricevono e distribuiscono questi sali costantemente all’interno del corpo secondo necessità.
Sali minerali:
- Il calcio si trova principalmente nel latte e altri prodotti caseari, ma anche in verdure a foglia verde, tuorlo d’uovo e frutti di mare. È necessario all’organismo per assicurare ossa e denti solidi.
- Il cloro e il sodio servono, tra gli altri ruoli, a mantenere il corpo idratato. Sono principalmente ingeriti sotto forma di sale da cucina.
- Lo zolfo è un componente essenziale delle proteine e delle vitamine. Si trova in tutto l’organismo e proviene principalmente da carne, latte, uova e legumi.
- Il potassio è essenziale per mantenere il corpo idratato, ma anche per la contrazione muscolare, per esempio. Si trova in molti prodotti alimentari, tra cui avocado, albicocche secche e carne.
- Il magnesio è necessario, soprattutto per la risposta muscolare e nervosa. È presente in grandi quantità nei prodotti lattiero-caseari e nei cereali integrali.
- Infine, il fosforo è un componente di ossa e denti ed è coinvolto in molti processi essenziali. Si trova in alimenti ad alto contenuto proteico come carne e pesce.
Elementi traccia:
- Il fluoro è un componente di ossa e denti in particolare.
- Cobalto e cromo sono presenti in tutto l’organismo.
- Il rame è concentrato nel fegato.
- Lo iodio è necessario per la produzione di ormoni tiroidei.
- Il ferro è essenziale per il trasporto di ossigeno nel sangue.
- Infine, manganese, selenio e zinco sono principalmente concentrati nel fegato.
La quantità di un minerale o di un oligoelemento presente o richiesto non riflette la sua importanza. L’organismo ha bisogno solo di pochi milligrammi di iodio, ad esempio, ma questi possono fare la differenza tra salute e malattia.
Aggiungere sale al cibo è più una questione di gusti che un requisito fisiologico, poiché la maggior parte del cibo contiene naturalmente abbastanza sodio per soddisfare le nostre esigenze.