Home Medicina non convenzionale o alternativa Arancio amaro: un aiuto per la circolazione

Arancio amaro: un aiuto per la circolazione

6 min read
0
0
23

Le donne, quasi tutte a parte una minoranza molto sparuta e fortunata, conoscono bene i problemi della cattiva circolazione, un disturbo che affligge gran parte del mondo femminile, soprattutto quello in età fertile.

Per ragioni soprattutto ormonali infatti, il sistema venoso delle donne è soggetto a debolezza e affaticamento, e questo causa fastidiosi gonfiori, indolenzimenti e, a volte, addirittura dolore localizzato agli arti inferiori.

Di solito, il problema si accentua a fine giornata: i frenetici ritmi di vita tra casa, lavoro e commissioni o, al contrario, la sedentarietà, una dieta spesso sbagliata, posture scorrette, il riscaldamento artificiale nei luoghi chiusi, assenza di attività fisica, fumo, alcol e abitudini sbagliate come l’uso di indumenti troppo stretti o scarpe con tacchi eccessivi, contribuiscono notevolmente ad appesantire il lavoro delle vene, con conseguenze fastidiose e antiestetiche.

Tuttavia, esistono molti accorgimenti utili a contrastare se non addirittura eliminare il problema e, fermo restando che alla base occorre avere una vita sana scandita da ritmi, pasti e consuetudini il più possibile regolari, un valido aiuto può sopraggiungere anche dalla natura, ovvero da piante capaci di apportare visibili effetti benefici sul nostro sistema circolatorio.

Una delle migliori in tal senso è l’arancio amaro, che possiede anche il pregio di non poco conto di avere un sapore gradevole e di poter essere assunto sotto diverse forme, tra le quali scegliere quella che fa più al caso nostro; oltre che mangiarlo come si usa fare con qualsiasi altro frutto, a spicchi o magari spremuto con l’aggiunta di un po’ d’acqua per stemperarne il sapore decisamente amarognolo, i suoi principi attivi possono essere presi anche attraverso capsule, compresse, tavolette, bustine e preparati già pronti, da portare con sé ovunque si vada, così da poterli ingerire comodamente in qualsiasi luogo ci si trovi.

L’arancio amaro (Vitrus auriantum) provoca un effetto positivo sulla circolazione, poiché ha la capacità di aumentare il tono della parete venosa e la resistenza capillare; questo fa si che l’intero apparato ne risulti visibilmente rafforzato, con effetti positivi sul benessere generale della persona.

Rinforzate dall’interno, le vene diventano più resistenti, capaci di sopportare meglio le inevitabili sollecitazioni quotidiane senza che tendano a “sfiancarsi” facilmente (ancor di più quando il clima è eccessivamente caldo o, al contrario, troppo freddo), mentre i capillari, anch’essi più forti, smetteranno di rompersi con facilità creando le antiestetiche macchie viola-bluastre che caratterizzano le gambe di molte donne.

L’arancio amaro, nella forma che preferite, è facilmente reperibile nelle farmacie, nelle erboristerie e nella grande distribuzione.

Tuttavia non dimenticate che anche l’arancio amaro, come un qualsiasi altro elemento assunto come integratore alimentare, pur essendo un valido aiuto per la salute e la bellezza, risulta efficace solo come coadiuvante di un sano regime dietetico e di una regolare attività fisica, senza le quali non può essere sufficiente, da solo, a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pertanto, se non lo avete già fatto, smettete di fumare e di bere alcolici, indossate abiti comodi, fate un po’ di moto ed evitate cibi grassi, eccessivamente zuccherini e pesanti da smaltire, sostituendoli con frutta, verdura, carni leggere, pesce, molta acqua naturale: la circolazione (e tutto il resto) ne trarrà un incredibile giovamento.

Load More Related Articles
Load More By Enrica Prosperi
Load More In Medicina non convenzionale o alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Perchè non serve contare le calorie

Perchè non serve contare le calorie https://medium.com/@drjasonfung/counting-calories-is-a…