Home Alimentazione - Nutrizione Un pieno di calcio con spezie, frutta secca e pesce

Un pieno di calcio con spezie, frutta secca e pesce

6 min read
0
0
33

Sapevate che il patrimonio osseo di ogni essere umano si rinnova ogni anno del 5%?

Noi possiamo fare molto per rinforzarlo, aiutarlo e mantenerlo in salute intervenendo su più fronti, a cominciare dall’alimentazione e dallo sport, soprattutto quello all’aria aperta.

Lo scheletro ha diversi nemici, che dovremmo imparare a tenere a bada: le diete sbagliate e troppo drastiche, il mantenimento di posture scorrette, il fumo, l’alcol, alcuni farmaci e la mancanza di esercizio fisico sono tra i più pericolosi (ma anche facilmente evitabili, basta un po’ di buona volontà).

D’altro canto esso ha anche molti amici, elementi che, se costantemente presenti nella nostra vita, ne assicurano buon funzionamento e longevità.

Riguardo i cibi giusti ad esempio, ce ne sono tanti che forse reputavate insospettabili e che invece si rivelano ottimi nel garantire all’organismo il giusto assorbimento del calcio, minerale indispensabile alla salute delle ossa.

Quali sono?

Molte spezie e la frutta secca e oleosa, ad esempio.

Un validissimo consiglio consiste infatti nell’evitare il più possibile in cucina l’uso del sale, poiché il sodio in esso abbondantemente contenuto tende a spingere il calcio fuori dal corpo; se proprio non riuscite a farne a meno almeno adoperatene pochissimo, ma meglio ancora sarebbe sostituirlo del tutto con erbe profumate e spezie.

Prezzemolo, cumino, erba cipollina, rosmarino, zenzero e peperoncino, solo per citarne alcuni tra i più comuni, costituiscono la migliore alternativa al sale marino, poiché insaporiscono i piatti rendendoli più buoni e appetitosi, ma senza determinare gli inconvenienti, molti e di notevole entità, del sodio.

Usate dunque in abbondanza e senza timore spezie e aromi per sughi, primi e secondi piatti, contorni, minestre, zuppe e insalate, poiché oltre a rendere il pasto più piacevole apporteranno grandi benefici alla salute.

Un altro prezioso contributo alla “manutenzione” del nostro apparato scheletrico che si rivela anche un piacere per il palato?

E’ dato da frutti piccoli ma ricchi di sostanze di fondamentale valore nutrizionale, quelli oleaginosi come mandorle, pinoli, noci e sesamo, che abbondano in magnesio e acidi grassi, capaci di far assorbire più calcio all’organismo.

Se ne dovrebbero mangiare dai tre ai dieci al giorno, ma attenzione a non eccedere con le dosi poiché si tratta di alimenti molto calorici (e fin troppo consumati nel lungo periodo natalizio).

Infine, non fate mai mancare nella vostra dieta il pesce, soprattutto quello “azzurro”, che dovrebbe comparire sulla tavola non meno di due volte a settimana.

Ottimo è anche il salmone, tra i più ricchi di Vitamina D, fondamentale per i processi di mineralizzazione dell’osso, pesce che oltretutto offre il vantaggio di prestarsi alla realizzazione di svariate ricette; anche gamberi e crostacei, oltre che gustosi, rappresentano una valida fonte di aiuto da questo punto di vista.

Se poi siete patiti della frittura, sicuramente andrete matti per quei piccoli pesciolini che di solito ne fanno parte e che vengono cucinati interi, completi di lisca; se già non lo facevate, sappiate che mangiarli completamente, senza eliminarne gli ossicini, che tra l’altro sono piccolissimi e non fastidiosi, garantisce un pieno di calcio senza uguali per le nostre ossa.

  • Calcio e fosforo

    Il calcio rappresenta uno degli elementi maggiormente importanti per la costituzione dell&…
Load More Related Articles
Load More By Giovanni Colombo
Load More In Alimentazione - Nutrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo

Che cosa è la biologia sintetica e come cambierà il cibo Più di un secolo fa, i produttori…